I Nostri Servizi

L’Ambito Territoriale Sociale di Agnone ha l’obiettivo di illustrare tutti i servizi sociali e socio-sanitari erogati sul territorio a favore del cittadino. Consultando questa pagina potrai trovare tutte le informazioni utili a conoscere i servizi disponibili e richiederne l’attivazione.

Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale è un servizio aperto ai bisogni di tutta la cittadinanza, finalizzato a prevenire, attenuare e rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini. E’ il luogo dove qualsiasi cittadino o nucleo familiare può rivolgersi per verificare se ci siano gli strumenti per poterlo sostenere per superare una fase di criticità della propria vita.

Tirocini Formativi

I Tirocini Formativi sono rivolti ai soggetti appartenenti a nuclei familiari a rischio povertà e, in generale, in condizione di temporanea difficoltà economica. L’ATS con l’attivazione dei tirocini si pone l’obiettivo di creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di garantire, in favore di quest’ultimo, l’acquisizione
di competenze professionali e l’inserimento lavorativo, agevolando l’avvicinamento al mondo del lavoro di coloro che appartengono alle fasce più deboli della società.

Assistenza Domiciliare Soggetti Fragili

Il servizio di Assistenza Domiciliare è finalizzata a salvaguardare e sostenere le singole persone in stato di bisogno ed il loro nucleo familiare in periodi di particolare bisogno, ridurre gli stati di malessere, favorendo, altresì, la permanenza delle persone assistite nel proprio ambiente di vita.

PON – SIA Fondo Povertà

Con il Programma operativo nazionale (PON), cofinanziato dal Fondo sociale europeo, per la prima volta i fondi strutturali intervengono a supporto delle politiche di inclusione sociale. Il PON, in particolare, intende contribuire al processo che mira a definire i livelli minimi di alcune prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane, superando l’attuale disomogeneità territoriale.

Assistenza Domiciliare Disabili

Il Servizio di Assistenza domiciliare ai disabili è rivolto a soggetti autosufficienti e non, che si trovano in situazioni di disagio per motivi derivanti da stato di salute, minorazioni psico-fisiche, marginalità e che necessitano di interventi di aiuto finalizzati alla rimozione del disagio, dello stato di emarginazione, col fine del mantenimento nel proprio ambiente familiare e sociale di vita.

Sostegno Inclusione Attiva (SIA)

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate e verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

Assistenza Domiciliare Educativa

Il servizio di Assistenza domiciliare educativa ha lo scopo di garantire un complesso di interventi volti a mantenere e sostenere il minore in età scolare con problemi relazionali, di socializzazione e comportamentali, all’interno del proprio contesto quotidiano qualora versi in situazione di media o lieve disabilità e/o manifesti elementi di possibile rischio di emarginazione.

Reddito Di Inclusione (Re.I.)

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Come Ti Possiamo Aiutare?

Chiama lo 0865.77369 oppure Contattaci via email per avere Informazioni 

Eguaglianza

Garantiamo su tutto il territorio un livello uniforme di servizi sociali e socio-sanitari essenziali, orientati ai bisogni dei singoli e volti ad assicurare pari opportunità, anche di genere, ed inclusione sociale.

Efficacia

Cerchiamo di prevenire, ridurre, rimuovere le cause di rischio, emarginazione, disagio e discriminazione in tutte le sue forme favorendo una migliore qualità della vita.

 

Partecipazione

Promuoviamo la cittadinanza attiva, il benessere sociale, la tutela della salute, la solidarietà verso i più bisognosi curando l’informazione sui servizi, sulle procedure di accesso ed erogazione.

Progetti Sociali

In questa sezione viene data evidenza ai progetti sociali attualmente in essere e gestiti dall’ATS di Agnone.

Assistenza Domiciliare per Persone Non Autosufficienti – Progetto Home Care Premium 2019

Le prestazioni di Assistenza Domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti con l’obiettivo di intervenire nella loro sfera socio-assistenziale e garantirne la cura. Il programma si concretizza con un contributo economico da parte dell’INPS finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per “l’assistente domiciliare” assunto con contratto di lavoro domestico. L’istituto INPS assicura altresì servizi di assistenza alla persona in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali.

Il bando è disponibile qui sotto per la consultazione

 

Comuni Ambito Sociale

Domande  Frequenti

Cosa fa il Servizio Sociale Professionale e come vi si accede

Il Servizio Sociale Professionale è finalizzato ad assicurare le prestazioni necessarie a ridurre o a rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini e agisce per la prevenzione e la presa in carico con interventi immediati in tutte le situazioni di disagio, emarginazione ed esclusione sociale. Al servizio si accede direttamente, rivolgendosi agli assistenti sociali presenti nel comune di residenza e presso l’Ufficio di Piano dell’ATS.

Che cos'è l'ISEE

L’Isee, L’Indicatore della situazione economica equivalente, è lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. Viene calcolato con riferimento al nucleo familiare del richiedente e sulla base delle informazioni raccolte con il modello Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) e delle altre informazioni disponibili negli archivi dell’Inps e dell’agenzia delle Entrate.

Posso richiedere il Reddito di Cittadinanza attraverso l'Ambito Territoriale Sociale?

No non si può richiedere all’ATS ma puoi farlo attraverso il sito www.redditodicittadinanza.gov.it, accedendo con SPID. In alternativa, puoi rivolgerti agli Uffici postali abilitati al servizio o ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) che abbiano stipulato una convenzione con l’INPS o agli Istituti di patronato.

E' possibile richiedere ancora il Reddito di Inclusione (REI)?

Il Reddito di Inclusione (REI) non può essere più richiesto a partire dal 1° marzo 2019, e dal successivo mese di aprile non è più riconosciuto né rinnovato per una seconda volta. Per coloro ai quali il REI sia stato riconosciuto in data anteriore ad aprile 2019 (domande presentate entro il 28 febbraio 2019), il beneficio continua a essere erogato per la durata inizialmente prevista, fatta salva la possibilità di presentare domanda per il Reddito/Pensione di Cittadinanza.

Cos'è il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione?

Il Programma, a prescindere dalla specificità delle diverse misure, ha l’obiettivo di creare un modello di welfare basato sull’inclusione attiva, rafforzando i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito.

Come richiedere il servizio di Assistenza Domiciliare per un anziano o disabile

Dedicata a disabili, anziani e persone non autosufficienti, il Servizio di Assistenza Domiciliare comprende prestazioni di tipo socio assistenziale di aiuto a persone non autosufficienti nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Può essere richiesto al Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Territoriale Sociale o agli uffici comunali dei Servizi Sociali del Comune di residenza.

Mettiti in Contatto!

Se vuoi Informazioni sui servizi forniti dall’Ambito Territoriale Sociale telefona oppure compila il form in basso. Saremo felici di aiutarti.

Piazza Dante Alighieri, 51 Agnone (IS) - 86081

Chiama: (+39) 0865.77639

2 + 5 =