Avviso Pubblico, buoni spesa

Il “Disturbo dello Spettro Autistico” è un disordine del neuro-sviluppo, caratterizzato da un insieme eterogeneo di disturbi che interessano prevalentemente l’area della comunicazione e dell’interazione sociale. Il presente avviso intende promuovere, in favore delle persone affette da tale disordine, azioni che facilitino l’acquisizione di autonomie personali, di sviluppo di competenze sociali ed emotive atte a far emergere le potenzialità che ogni persona è in grado di sviluppare attraverso percorsi di integrazione e di inclusione nella società, al fine di migliorare la loro qualità della vita in linea con le aspettative di ciascuno/a.

Il Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ed al Ministro delle Politiche Sociali e del Lavoro, hanno destinato le risorse del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, al finanziamento di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, assegnando alla Regione Molise, per tale finalità, una quota di risorse.

L’accesso al beneficio è ammesso previa presentazione di istanza redatta sui modelli allegati al presente avviso e corredata della documentazione richiesta.

I modelli di domanda saranno disponibili presso gli Uffici di Cittadinanza di tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Agnone (IS), nonché scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Agnone, Comune Capofila dell’Ambito di Agnone, dal sito dell’Ambito di Agnone nonchè dai siti istituzionali dei Comuni afferenti.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 Maggio 2024 in una delle modalità di seguito specificate:

  1. consegnata a mano presso lo Sportello alla persona sito in Agnone (IS) in Piazza Dante Alighieri, n. 51 – 86081 Agnone (IS) nel seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30;
  2. inviata a mezzo raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale, ma la data di ricevimento) all’Ambito Territoriale Sociale di Agnone all’indirizzo: “ “Ufficio di Piano – Piazza Dante Alighieri, n. 51 – 86081 Agnone (IS)”;
  3. inoltrata a mezzo PEC dell’Ambito: ambitoagnone@pec.it

La domanda deve recare sulla busta o nell’oggetto della PEC la seguente dicitura:
DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO, in attuazione della D.G.R. n. 371/2023